Esercizio fisico e salute polmonare

01.02.22
Esercizio fisico e salute polmonare

L’esercizio aerobico regolare oltre ad avere un effetto positivo su muscoli e cuore, migliora anche la funzione polmonare.
Man mano che cresce la forma fisica, l’organismo diventa più efficiente nel far entrare l’ossigeno nel circolo sanguigno e nel trasportarlo ai muscoli che lavorano. Questo è uno dei motivi per cui allenandosi con il tempo è meno probabile che si avverta una sensazione di mancanza di fiato durante l’esercizio. (1)
Esistono inoltre degli esercizi respiratori (ginnastica respiratoria) specifici per rafforzare i muscoli del collo, i muscoli intercostali ed il diaframma, i quali lavorano sinergicamente per una corretta ventilazione. (2,3)
Oltre alla ginnastica respiratoria, che è complementare all’esercizio aerobico e contribuisce a migliorare la funzione respiratoria durante esercizio, molti studi hanno dimostrato che l’allenamento della forza può avere un impatto positivo non solo sulla qualità di vita, ma anche sulla tolleranza all’esercizio di soggetti con patologie polmonari. (4)
In aggiunta a quanto esposto sino ad ora è doveroso segnalare che l’inquinamento dell’aria influisce negativamente sulla salute polmonare; pertanto, chi fa esercizio fisico in città, dovrebbe utilizzate il più possibile, parchi ed aree verdi dove le emissioni di agenti inquinanti sono basse; a tal proposito una quantità crescente di ricerche sta dimostrando che gli spazi verdi contribuiscono alla nostra salute e al nostro benessere. (5)
In conclusione, soggetti con patologie che coinvolgono il polmone come BPCO, asma bronchiale, fibrosi cistica, neoplasia polmonare, interstiziopatia polmonare, dopo un’adeguata valutazione medica possono giovare di programmi di esercizio che combinino ginnastica respiratoria, esercizio aerobico ed esercizi di forza, possibilmente in aree poco inquinate.

Exercise and Lung Health

Bibliografia

1) Effects of Aerobic Exercise on Lung Function in Overweight and Obese Students Azad et al. Tannafos. 2011
2) Raccomandazioni italiane sulla Pneumologia Riabilitativa. Evidenze scientifiche e messaggi clinico-pratici. Crisafulli et al. Rivista italiana di fisioterapia e riabilitazione respiratoria. 2016
3) Aerobic and breathing exercises improve dyspnea, exercise capacity and quality of life in idiopathic pulmonary fibrosis patients: systematic review and meta-analysis, Hanada et al. Journal of Thoracic Disease. 2019
4) Exercise assessments and trainings of pulmonary rehabilitation in COPD: a literature review. Zang et al. International Journal of COPD. 2018
5) Pulmonary Effects Due to Physical Exercise in Polluted Air: Evidence from Studies Conducted on Healthy Humans. Araneda et al. Appl. Sci. 2021