EIM Italy

EIM Italy

Includere l'attività fisica nella terapia

Exercise is Medicine®️ (EIM) è un'iniziativa sanitaria globale gestita dall'American College of Sports Medicine (ACSM). L'obiettivo di EIM è quello di rendere la valutazione e la promozione dell'attività fisica uno standard nell'assistenza clinica, collegando l'assistenza sanitaria con l'attività fisica basata sull'evidenza scientifica. EIM incoraggia il personale medico e gli altri operatori sanitari a includere l'attività fisica nella strategia terapeutica, indirizzando i pazienti a programmi di esercizi basati sull'evidenza scientifica per mezzo di professionisti qualificati. EIM si impegna a promuovere l'attività fisica per il mantenimento di una salute ottimale e considera l'esercizio fisico parte integrante nella prevenzione e nel trattamento di molte condizioni mediche.

Professionisti dell'esercizio

Professionisti dell'esercizio

Medici, Fisioterapisti e Chinesiologi

Medico

Il medico è un professionista che si occupa della valutazione clinica del paziente, della diagnosi, della terapia e della prescrizione di esercizio fisico.

Lo specialista in medicina dello sport e dell'esercizio fisico ha il compito di valutare la condizione fisica di un soggetto e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l'attività fisica e sportiva. Oltre alla valutazione di idoneità per la pratica di attività agonistica e non agonistica, può effettuare test e valutazioni finalizzati alla prescrizione di esercizio in pazienti affetti da patologie croniche.



Fisioterapista

Il fisioterapista è un professionista sanitario in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

Il fisioterapista:
- elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
- pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
- propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
- verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.



Chinesiologo

Il chinesiologo è un professionista che segue il paziente in palestra, si occupa della somministrazione di esercizio fisico e della motivazione dei pazienti.

Il chinesiologo di base è un professionista in possesso della laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive (classe L-22). L’esercizio dell’attività professionale di chinesiologo di base ha come oggetto:
- la conduzione, la gestione e la valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;
- la conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico, nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate progetta, attua, supervisiona e monitora programmi di attività motoria ed esercizio fisico per adulti sani, anziani, persone con vizi posturali, persone con patologie croniche stabilizzate, persone con disabilità fisica e psichica.