Padova 2022

10th EIEIM Conference PADOVA 2022
10th EIEIM Conference PADOVA 2022

Road to Padova 2022

The 10th EIEIM conference will be held in Padova next October

Padova Botanical Garden 27-29 October 2022



Congressi Precedenti

The Sports, Medicine and Health Summit – Virtual
9th EIM Conference
20-24 Aprile 2021

The Sports, Medicine and Health Summit – Virtual


A causa della pandemia di Coronavirus, il nono Congresso EIEIM non è stato svolto nel 2020 ed è stato posticipato al 2021 con sessioni solo virtuali. Il nono Congresso di Exercise is Medicine Europe si è inserito all'interno dello "Sports, Medicine and Health Summit" con il Prof. Jürgen M. Steinacker come presidente del congresso. La conferenza è stata aperta dalla firma della Dichiarazione di Amburgo che sostiene l'importanza dell'attività fisica per tutta la popolazione e in particolare per il settore sanitario. Alla firma della Dichiarazione hanno partecipato tante società e associazioni quali la Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, l'Associazione Europea di Medicina dello Sport, il Comitato Olimpico Internazionale e molte altre da tutto il mondo.

Amsterdam
Healthy active ageing
8th EIM Conference
20-21 Settembre 2019

Amsterdam
Healthy active ageing


L'ottava conferenza EIEIM ha avuto luogo presso la Biblioteca Pubblica di Amsterdam. La conferenza è stata aperta dal suo organizzatore, il Prof. Willem van Mechelen (Amsterdam UMC), il Prof. Jürgen Steinacker (Università di Ulm, Exercise is Medicine Germania) e Fabio Pigozzi, Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport. In due giorni, noti relatori hanno parlato di nuove idee per i sistemi sanitari, della visione EIM per le malattie, della formazione dei giovani e del ruolo di EIM per le persone con disabilità e sviluppi futuri.

Scarica il programma
Warsaw
Where Medicine meets Exercise and Health Promotion
7th EIM Conference
21-22 Settembre 2018

Warsaw
Where Medicine meets Exercise and Health Promotion


La settima conferenza EIEIM ha avuto luogo presso l'Università Medica di Varsavia. In due giorni, noti oratori hanno tenuto conferenze sull'esercizio fisico nelle patologie croniche, sull'attività fisica degli anziani e sui rischi derivanti da comportamenti sedentari, nonché sull'attuazione di politiche sanitarie.

Scarica il programma
Lisbon
Where exercise science meets medicine and health promotion
6th EIM Conference
15-16 Settembre 2017

Lisbon
Where exercise science meets medicine and health promotion


La sesta conferenza annuale di EIEIM ha visto più di 250 partecipanti e noti relatori scientifici provenienti da USA, Canada, Svezia, Norvegia, Danimarca, Inghilterra, Germania, Olanda e Portogallo. La conferenza è stata aperta dai suoi organizzatori, il Prof. Luis B. Sardinha (Università di Lisbona, Exercise is Medicine Portogallo), il Prof. Jürgen Steinacker (Università di Ulm, Exercise is Medicine Germania) e il capo della Direzione Generale della Salute portoghese Francisco George. L'obiettivo della conferenza era quello di discutere nuove proposte sul tema del meeting, cioè della relazione che la medicina deve intrecciare con le altre figure professionali che si occupano di esercizio fisico.

Scarica il programma
Copenaaghen
Exercise and ageing – From hospital care to secondary prevention and ageing athletes
5th EIM Conference
5-6 Settembre 2016

Copenaaghen
Exercise and ageing – From hospital care to secondary prevention and ageing athletes


La quinta conferenza annuale di EIEIM si è svolta sotto il patrocinio di sua maestà la Principessa Benedikte di Danimarca con oltre 200 partecipanti registrati ed è stata un grande successo, sia per gli organizzatori locali (Prof.ssa Bente Klarlund Pedersen, centro di infiammazione e metabolismo, CIM, Copenaghen) che per l'EIEIM (Prof. Jürgen Steinacker, Università di Ulm, Exercise is Medicine Germania). Sotto il tema "esercizio e invecchiamento", sono stati presentati i dati più recenti sull'efficacia dell'attività fisica per la prevenzione e il trattamento di patologie croniche quali il diabete, la BPCO, l'osteoporosi e il cancro. Anche se le prove dell'efficacia dell'attività fisica sono già dimostrate, bisogna trovare nuovi modi per motivare le persone ad essere più attive nella vita quotidiana e per migliorare l'attrattiva degli interventi di promozione della salute nel sistema sanitario.

Scarica il programma
Zagreb
Rebranding medical counseling for health
4th EIM Conference
18-19 Settembre 2015

Zagreb
Rebranding medical counseling for health


La quarta conferenza annuale di EIEIM è stata organizzata dalla croata "Fitness Academy Zagreb" sotto il tema "Rebranding medical counseling for health". La gamma di argomenti della conferenza includeva aspetti specifici del paese rilevanti per l'introduzione e l'ulteriore sviluppo di EIM nel sistema sanitario. Una grande sfida per l'iniziativa europea è l'implementazione di concetti uniformi (per esempio la valutazione dell'attività fisica da parte del medico di medicina generale) in considerazione dei diversi sistemi di assistenza sanitaria nei vari paesi europei. Si sono tenute un totale di 14 presentazioni da parte di noti esperti sanitari e scienziati europei per fornire una visione dello stato attuale dell'Iniziativa EIEIM in Europa. Allo stesso tempo, sono state stimolate sfide e approcci risolutivi per l'implementazione dei programmi EIM e sono state presentate proposte per l'unificazione dei test e delle prescrizioni nel sistema sanitario.

Scarica il programma
Budapest
Best Practice of Exercise is Medicine
3rd EIM Conference
15-16 Settembre 2014

Budapest
Best Practice of Exercise is Medicine


Il terzo Congresso EIEIM si è svolto presso i locali dell'Accademia Ungherese delle Scienze che è situata sul Danubio vicino al ponte delle catene con una bellissima vista attraverso il fiume sul castello della vecchia Buda. L'Associazione Ungherese per la Scienza dello Sport e l'Università dello Sport Ungherese hanno fornito un eccellente supporto e organizzazione per questo Meeting. 110 scienziati e medici di 11 paesi hanno partecipato all'incontro e hanno ascoltato le 12 conferenze in 4 sessioni sui nuovi risultati e le idee per promuovere "L'esercizio fisico in medicina". Il presidente dell'iniziativa europea Prof. Jürgen Steinacker dell'Università di Ulm ha espresso la sua gratitudine agli organizzatori e ha delineato l'ulteriore sviluppo dell'iniziativa che sarà promossa nei prossimi mesi. C'è stata inoltre la conclusione di un memorandum d'intesa tra ACSM e EIEIM, l'introduzione di un comitato consultivo per gli sponsor e la richiesta alla Comunità Europea di sostenere i comitati nazionali nella loro diffusione di Exercise is Medicine.

Scarica il programma
Frankfurt a.M.
Physical Activity and Sedentarism
2nd EIM Conference
6 Settembre 2013

Frankfurt a.M.
Physical Activity and Sedentarism


Il secondo Congresso di EIEIM si è tenuto a Francoforte dove l'iniziativa europea è stata ufficialmente fondata. Proprio come l'anno scorso a Berlino, eccellenti relatori internazionali provenienti da Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Portogallo e persino dagli Stati Uniti, hanno tenuto conferenze sul tema "Attività Fisica in Medicina". I membri del comitato di fondazione si sono riuniti a Barcellona il 27 giugno 2013 per stabilire l'iniziativa europea secondo la legge tedesca. Il nome scelto è stato "Iniziativa Europea per l'Esercizio in Medicina (EIEIM)" con sottotitolo "Rebranding medical counseling for health" che esprime l'oggetto principale dell'Iniziativa. Oltre alla firma degli statuti, è stata elaborata una cooperazione con l'iniziativa americana "Exercise is Medicine" e un "Memorandum of Understanding" che garantisce l'indipendenza europea e sostiene una cooperazione mondiale.

Scarica il programma
Berlin
Exercise is Medicine Europe
1st EIM Conference
4-6 Settembre 2012

Berlin
Exercise is Medicine Europe


Dal 4 al 6 Ottobre 2012 si è svolto a Berlino il primo congresso della "European Initiative for Exercise in Medicine" (EIEIM). Questo congresso è stato un pilastro per lo sviluppo dei programmi europei che promuovono l'attività fisica e l'esercizio fisico negli approcci diagnostici e terapeutici. All'incontro si sono registrati 101 partecipanti da 15 paesi, alla conferenza DGSP hanno partecipato 1114 persone da 28 paesi. I primi obiettivi di EIEIM sono stati quelli di creare una rete in tutta Europa e di sostenere le iniziative e le società nazionali. Inoltre, è stata promossa la relazione con l'American College of Sports Medicine (ACSM) sotto le premesse di una partnership equa e trasparente con l'obiettivo comune di promuovere l'esercizio fisico e lo sport nel mondo.

Scarica il programma

Mondo

Exercise is medicine
Global Presence

Exercise is medicine
Global Presence

Link alla mappa globale di EIM